Non è sempre facile distinguere un’ influenza da altre malattie, in quanto queste hanno sintomatologie sovrapponibili o comunque molto simili.
Possiamo però tranquillamente, e penso sia cosa molto utile per tutti, elencare i sintomi principali dell’influenza che devono farci drizzare le antenne.
In generale la febbre comincia a farsi sentire con un periodo di incubazione in cui compare un malessere generale e la sensazione di debolezza fisica.
In questo periodo, da 1 a 3 giorni, il corpo lotta per evitare l’infezione: per alcune persone l’influenza finisce lì, senza altri sintomi, per altri
Sintomi principali
Le manifestazioni classiche dell’influenza si presentano in modo repentino e i sintomi principali sono elencati qui sotto:
- Febbre accompagnata da brividi: forse il sintomo più preciso che per molti indica influenza, ma che in realtà è presente in moltissime malattie prevalentemente infiammatorie
- Brividi: accompagnano la febbre quando tende a salire
- Malessere generale, spossatezza e stanchezza: anche in questa fase questi sintomi persistono
- Raffreddore e congestione nasale: ricordatevi sempre di soffiarvi spesso molto bene il naso e di usare fazzolettini usa e getta (e non teneteli in tasca o sul comodino)
- Mal di testa: dovuto in genere alla congestione, ma spesso anche dalla disidratazione (basta bere molta acqua)
- Tosse
- Mal di gola: alla fine tende ad infiammarsi anche la gola e attenzione a non far calare troppo l’apporto calorico e soprattutto idrico visto il dolore
- Dolori muscolari e articolari: la famosa affermazione “mi sento le ossa rotte” vi ricorda qualcosa?
- Congiuntivite e fotofobia
- Problemi gastro-intestinali: in alcuni casi, specialmente nei bambini, è possibile il verificarsi di sintomi come nausea, vomito e dissenteria
Alcune precisazioni
Anche se per fare diagnosi di influenza basta la comparsa repentina di febbre alta accompagnata da un sintomo respiratorio e uno sistemico, tengo molto a sottolineare il fatto che la maggior parte delle persone non ha abbastanza nozioni riguardo la medicina generale, o peggio ancora pensa di averle, e che è sempre consigliabile consultare il proprio medico di base per avere una diagnosi corretta e sicura.
Senza dubbio è molto importante aiutare il nostro sistema immunitario favorendone la migliore risposta immunitaria possibile, visto che è proprio lui l’ago della bilancia che decide se siamo in uno stato di salute o di malattia.
Come fare? leggetevi questo articolo che vi spiega come giocare d’anticipo e prevenire la comparsa dei sintomi dell’influenza.