Una prospettiva diversa
Quando vai dal tuo dottore di fiducia sei abituato a parlare di muscoli, ossa, tessuti ecc: la medicina classica si basa su cose tangibili e scientificamente provabili.
Nella medicina tradizionale cinese la prospettiva della salute cambia radicalmente e prendendo in considerazione i meridiani energetici ad esempio si possono immaginare come dei canali che trasportano l’energia in tutto il corpo.
Adesso svisceriamo meglio il concetto.
Cosa sono i meridiani energetici?
Il termine meridiano indica il flusso energetico nel suo dinamismo orientato e deriva sostanzialmente la traduzione letterale dell’ideogramma cinese jing.
Nel sistema dei meridiani troviamo una rete molto complicata per la distribuzione del Qi (in soldoni, energia) in tutto il corpo: i principali canali sono formati da 12 meridiani regolari e 8 meridiani extra messi in comunicazione tra loro da altri meridiani collaterali.
Spesso si usa immaginarli come dei fiumi che trasportano energia dentro e fuori l’uno dall’altro, come una rete che mette in comunicazione tutti gli organi del corpo e ne regola le energie.
I 10 meridiani principali sono:
- Polmone (yin) e Intestino Crasso (yang)
- Rene (yin) e Vescica (Yang)
- Fegato (yin) e Vescica Biliare (yang)
- Milza-Pancreas (yin) e Stomaco (Yang
Ai quali si associano i 2 meridiani regolatori e 2 straordinari principali (in tutto sarebbero 8)
- Il maestro del cuore (yin) e il Triplo Riscaldatore (yang)
- Vaso concezione (yin) e vaso governatore (yang)
Questi meridiani possono essere visti come un unico circuito elettrico che mette in comunicazione i diversi organi e visceri per distribuire, in una determinata sequenza, l’energia vitale (Qi nella cultura cinese e Ki in quella giapponese).
Da dove proviene questa energia?
La materia, riportano i testi antichi, è infusa di una energia intrinseca che non può essere distrutta, ma al massimo plasmata e modificata: questo in realtà come concetto è alla base anche della vita come la conosciamo noi, quello che cambia è la funzione di questa energia.
Nel 1772 Antoine Lavoisier dimostrò sperimentalmente che la materia non può essere creata o distrutta, ma solo trasformata e nella seconda metà del 1800 le scoperte di diversi scienziati, tra i quali Joule, Carnot, Thomson, Clausius e Faraday, svelarono che lo stesso principio valeva per l’energia.
E questa è storia.
La cosa curiosa è che gli antichi questo lo avevamo ipotizzato già qualche migliaio di anni avanti cristo strutturando di fatto il sistema dei meridiani energetici (e poco distante quello dei chakra ad esempio).
In sostanza il concetto è semplice, i meridiani energetici sono alla base dei rapporti che si formano nel nostro corpo e un loro perfetto funzionamento ed equilibrio intrinseco è alla base di uno stato di perfetto benessere e appagamento sensoriale.
Un sistema alla base di molte discipline e trattamenti
Questo perfetto fluire di energie in alcuni casi può trovare degli intoppi causati per esempio da
- Stress
- Alimentazione
- Emozioni e stato emotivo
- Stile di vita in generale
- Elettrosensibilità
- Ecc ecc
Il risultato finale è la creazione di stati di eccesso o di difetto di energia nel corpo.
Lo squilibrio energetico venutosi a creare è causa di scompensi per alcuni organi, di mal funzionamento del corpo e quindi di malattia.
Su questi principi, spiegati brevemente e per far capire a tutti il funzionamento in modo semplice, è alla base di molte discipline più o meno conosciute:
- Agopuntura
- Shiatsu
- Riflessologia
- Kinesiologia Applicata
Personalmente e professionalmente nasco proprio esplorando e studiando i principi della riflessologia plantare e del massaggio riflesso (oltre ad altre tecniche di massaggio), evolvendo poi il mio sapere con lo studio universitario di:
La differenza con la medicina che conosciamo
La differenza principale che posso riportarvi da studioso di entrambe è che la medicina chiamiamola occidentale si basa su quello che è la ricerca scientifica, mentre il sistema dei meridiani non è a oggi scientificamente dimostrabile.
Il problema principale è capire come un trattamento alternativo e olistico possa essere effettivamente efficace andando ad escludere l’effetto placebo, che secondo i nostri criteri di valutazione è ancora decisamente dominante quando parliamo in particolare di salute..
Purtroppo scientificamente parlando gli effetti del lavoro sui meridiani energetici non sono dimostrabili e quindi potrebbero essere solo ed esclusivamente relativi a un effetto placebo.
Questo succede anche in altri ambiti, come l’omeopatia (dove invece esistono molte ricerche a sfavore) ed è giusto riportarlo.
Fatta questa doverosa precisazione, puoi andare avanti ad esplorare questa meravigliosa medicina alternativa andando a leggere cos’è lo yin e yang.
Un altro spunto interessante per iniziare a studiare meglio questa filosofia è la teoria dei 5 elementi.