L’influenza è una malattia virale che si può contrarre tutto l’anno, ma in particolare durante i cambi di stagione e i periodi più freddi cominciano a presentarsi sintomi come tosse, raffreddore, febbre, dolori articolari e muscoalri, ma anche dissenteria, vomito, ecc.
Nell’alimentazione di tutti i giorni possiamo trarre grandi benefici dai nutrienti presenti negli alimenti, abilissimi nel migliorare il nostro sistema immunitario e fedelissimi compagni nel prevenire l’influenza.
Acqua e thè
L’acqua è fondamentale nel prevenire l’influenza e ci permette di eliminare tutte quelle tossine che altrimenti “intaserebbero” il nostro sistema, impedendogli di funzionare nel modo corretto. Il tè verde oltre all’effetto antiossidante è, a differenza di molti altri tè è ricco di flavonoidi con importanti proprietà anti-virali. il tè nero infine sembra aumentare il numero di linfociti T e di citochine.
Frutta, verdura e vitamine
Gli alimenti fondamentali nella lotta contro l’influenza sono ovviamente la frutta e la verdura: madre natura è sempre un passo avanti a noi e ci ha reso disponibili tutti i nutrienti indispensabili per il nostro benessere ad hoc per ogni stagione; di conseguenza il consiglio fondamentale è quello di prediligere sempre la frutta di stagione in modo da introdurre anche un corretto apporto vitaminico.
In particolare si consigliano:
- cavolo e crucifere apportano di minerali come il ferro, sali minerali e vitamine (in particolare la C)
- kiwi, arance, agrumi in generale e limone apportano molte vitamine e nutrienti essenziali per il sistema immunitario come la vitamina C
- la graviola è un frutto che possiede ormai riconosciute proprietà antivirali
- noci, mandorle e avogado, oltre ai grassi “buoni” e a energia per il corpo, apportano grandi quantità di vitamina E
- carote, melone e albicocche secche, ecc apportano la giusta quantità di vitamina A
- pere e mele cotte fanno parte dei tipici rimedi della nonna per l’influenza per le loro proprietà fluidificanti
Aglio, cipolla e spezie
Alcuni alimenti anti influenza come l’aglio e la cipolla svolgono un’attività antisettica meravigliosa oltre a dare gusto ai tuoi piatti e ricette salutari. Il peperoncino e il curry in oltre hanno principi attivi anti-infiammatori, vasodilatazione, è ricco di vitamina C e libera le cavità nasali.
Brodo di pollo, minestre e creme
Con la loro alta temperatura creano vasodilatazione che aiuta con le infiammazioni dovute a influenza; in particolare il brodo di pollo è stato dimostrato essere efficace nel ridurre il muco in eccesso; le verdure amplificano l’effetto antiinfiammatorio.
Molluschi e pesce
Sono ricchi di selenio, vitamina D, omega-3 e aumentano la produzione di citochine da parte delle cellule immunitarie dell’organismo. Inoltre l’olio di fegato di merluzzo apporta molta vitamina E.
Per concludere
Quando l’autunno e la brutta stagione sono alle porte esistono molti rimedi naturali per prevenire e curare l’influenza: basta stare attenti al proprio stile di vita e il vostro sistema immunitario sarà talmente attivo e forte da difendervi nel modo adeguato.