Il boulgour, o bulgur, utilizzato in questa ricetta è un alimento con caratteristiche nutrizionali simili al frumento integrale come le vitamine del gruppo B, il potassio, il fosforo e naturalmente le fibre.
Valida alternativa per i nostri primi piatti, riesce a saziare facilmente ed è indicato per variare la propria dieta e gustare piatti sempre nuovi.
In questa ricetta lo abbiamo associato a delle belle verdure, mandorle e uvetta ottenendo un piatto molto nutriente, salutare, ma allo stesso tempo gustoso e molto piacevole al palato.
Ottimo anche mangiato il giorno dopo come piatto freddo.
Ingredienti per 4 persone
- 1 peperone
- 3 carote
- 1/2 cipolla
- 1 melanzana piccola
- 3 zucchine
- 70gr. uvetta
- 70gr. mandorle
- 300gr. boulgour
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Tagliare a dadini tutte le verdure precedentemente lavate e mondate.
- In una pentola portare a bollore dell’acqua.
- In un tegame piuttosto ampio mettere qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e soffriggere la cipolla.
- Una volta che la cipolla sarà leggermente appassita aggiungere le carote e i peperoni e far cuocere per circa 5 minuti.
- Successivamente aggiungere la melanzana e le zucchine e proseguire la cottura per altri 15 minuti aggiungendo del sale e qualche mestolo di acqua o di brodo vegetale se ne avete.
- Solo verso fine cottura aggiungere alle verdura l’uvetta e mescolare bene.
- Nel frattempo, una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, salarla e aggiungere il boulgour cuocendolo seguendo i tempi di cottura segnati sulla scatola.
- Scolare con un colino sottile il boulgour e aggiungerlo alle verdure mescolando bene per amalgamare il tutto
- Solo alla fine far tostare le mandorle pelate per qualche minuto stando attenti a non scurirle eccessivamente e aggiungere al boulgur.
- Servire caldo.