In questa ricetta abbiamo utilizzato gli asparagi: essi hanno proprietà diuretiche e depurative, sono ricchi di fibre e di vitamine A, B1, B6 e C, aminoacidi, e acido folico.
Hanno pochissime calorie, sono quindi consigliati nelle diete dimagranti; inoltre contengono purine, le quali diminuiscono il ristagno di liquido nei tessuti.
Una piccola curiosità: il tipico odore che prende l’urina dopo aver mangiato gli asparagi è un ottimo segnale in quanto è associato all’efficienza del sistema renale!
Purtroppo però non mi sento di consigliare il consumo di questi ortaggi a tutte quelle persone che soffrono di gotta, cistite o infiammazioni renali proprio per la loro proprietà depurativa e l’elevato apporto di acidi urici che potrebbero aggravare queste patologie esistenti.
Ingredienti per 4 persone
- 550 gr. di patate
- 400 gr. di asparagi (anche congelati)
- 1 cipolla grande
- 1 lt. di acqua calda
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e peperoncino q.b.
Procedimento
- Sbucciare e lavare le patate e la cipolla e pulire gli asparagi. Tagliare tutte le verdure e metterle nella pentola a pressione.
- Coprire il tutto con un litro di acqua calda, salare leggermente e aggiungere un po’ di peperoncino.
- Far cuocere 20 minuti dal sibilo. Aprire la pentola e togliere con l’aiuto di un mestolo il brodo in eccesso e tenerlo da parte.
- Con un mixer a immersione frullare il tutto. Aggiungere alla crema quanto brodo riterrete necessario per raggiungere la consistenza da voi desiderata e aggiustare di sale e peperoncino.
- Servire ben calda e guarnire con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e qualche crostino fatto in casa.
- Come tutte le vellutate l’ideale è prepararla il giorno prima in modo che una volta scaldata sprigioni tutti i suoi profumi.