- Cosa vuol dire allenarsi
- Siete alle prime armi o vi allenate già?
- Guida agli errori dell’allenamento nei principianti
- Guida agli errori dell’allenamento in palestra
- Guida agli errori dell’allenamento nella corsa
- Guida agli errori dell’allenamento nel calcio
- Guida agli errori dell’allenamento nella poledance
Cosa vuol dire allenarsi
Sembra una domanda stupida, ma allenarsi non significa solo fare qualche esercizio per tonificare una volta tanto per non sentirsi in colpa dopo la cena di compleanno.
L’allenarsi è uno stile di vita che implica costanza, focus sull’obiettivo (da decidere molto attentamente) e una buona dose di sacrificio (in base ai risultati che si vogliono ottenere).
Sembra semplice, ma in realtà non lo è: per ben 5 anni all’università di scienze motorie ci hanno fatto capire come gestire e indirizzare sulla strada giusta atleti di ogni genere.
Siete alle prime armi o vi allenate già?
Questa guida all’allenamento nasce dall’esigenza riscontrata durante il mio lavoro con atleti e pazienti, di fornire informazioni utili a tutti e personalizzate in base al livello di allenamento e alle varie esigenze (e patologie).
Il primo passo da compiere è capire se siete dei principianti dell’allenamento oppure abbiate già avuto a che fare con lo sport o l’attività fisica.
Il problema è sostanzialmente preventivo: non è possibile infatti dare consigli generali validi per tutti, il rischio è di infortunarsi con maggior frequenza.
Anche parlando di un professionista, quest’ultimo avrà indicazioni molto diverse rispetto a un dilettante nonostante sia allenato, come quest’ultimo ne otterrà di differenti rispetto a un principiante.
Per questo motivo i consigli per evitare gli errori durante il vostro prossimo allenamento risultano diversi se siete principianti oppure atleti un po’ più navigati e naturalmente in base allo sport praticato.
Ovviamente il livello professionistico per ovvie ragioni non verrà trattato in modo approfondito in questa sede (il lavoro diventa infatti troppo specifico e necessita di valutazioni personali molto precise per creare un piano di lavoro diverso da atleta ad atleta), ma in ogni caso chi fa parte di quest’ultimo gruppo potrà trovare diversi spunti interessanti leggendo i vari articoli.
Tengo a dire che questa guida non è consigliata a persone con forte obesità, sindrome metaboliche o altre problematiche mediche affini: in questi casi è molto consigliato consultare il proprio medico e un laureato magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.
Allo stesso modo chi soffre di dolori cronici come ad esempio lombalgia o cervicalgia dovrebbe chiedere consulto al medico o al fisioterapista di fiducia.
Guida agli errori dell’allenamento nei principianti
Ideale per tutte quelle persone che si approcciano al mondo dell’attività fisica per la prima volta, o quasi, che rientrano in almeno una di queste categorie:
- Persone con un lavoro sedentario e che fanno decisamente poco movimento a casa
- Persone sovrappeso che desiderano o necessitano di perdere qualche chilo
- Persone che non seguono con costanza anche solo piccole sessioni di allenamento settimanali
Se vi ritenete principianti questa guida fa proprio al caso vostro: Allenamento: la guida completa agli errori dell’allenamento nei principianti
Guida agli errori dell’allenamento in palestra
Presto disponibile
Guida agli errori dell’allenamento nella corsa
Presto disponibile
Guida agli errori dell’allenamento nel calcio
Presto disponibile
Guida agli errori dell’allenamento nella poledance
Presto disponibile