Fare qualcosa per l’ambiente per il nostro pianeta è diventata negli ultimi anni una condizione imprescindibile per ognuno di noi.
Vediamo di approfondire un po’ il discorso.
Perché dovresti prenderti cura dell’ambiente?
Una domanda lecita che potresti fare a chiunque, ma che ha un risposta univoca molto semplice:
Il nostro benessere è direttamente collegato con quello dell’ambiente e per questo è molto importante rispettare la natura e trovare valide soluzione alle varie forme di inquinamento e usura del nostro amato pianeta terra.
Se quest’ultimo dovesse venire meno infatti anche noi saremmo destinati a perire: a oggi non abbiamo alternative alla nostra amata/odiata Terra, che ti piaccia oppure no.
Nonostante i molti progetti di colonizzare Marte nel futuro, quest’opportunità rimane comunque decisamente troppo remota per garantire una via di salvezza concreta alla specie umana.
La soluzione?
Più semplice di quello che ti aspetteresti: rispettare l’ambiente ogni giorno anche nelle piccole cose, non aspettare comincia subito.
A tutti è stato sulle scatole dover cominciare a fare la raccolta differenziata, cambiare auto perché impossibilitati a circolare dalle nuove norme, non poter avere più una casa col classico camino come una volta.
Questi cambiamenti però sono stati necessari perché l’uomo è in continua espansione, siamo sempre di più, giorno dopo giorno, pandemia dopo pandemia.
L’uomo come una malattia cronico degenerativa
Purtroppo siamo sempre più longevi, ci rifiutiamo di morire e continuiamo a crescere come numero totale.
Siamo 7,7 miliardi ed è stimato che raggiungeremo gli 11 miliardi nel 2100: numeri incredibili, che nonostante la diminuzione del numero di nascite degli ultimi decenni, non si fermerà.
Il problema è che ognuno di noi non vive d’aria, o meglio non solo!
Cibo, acqua, energia e rifiuti sono fattori imprescindibili nella nostra vita con l’unico problema che le risorse sono limitate e la gestione dei rifiuti limitata.
In natura esiste un altro caso molto simile al nostro e ci riguarda molto da vicino: il tumore nasce da cellule che si rifiutano di morire, di fare apoptosi (un sistema fisiologico di ricambio cellulare) e continuano a moltiplicarsi senza specializzazione.
Per garantirsi la vita prendono energie e nutrizione alle cellule sane fino a quando il sistema collassa e… non serve specificarlo.
Sono uno solo, cosa cambia se rispetto l’ambiente o no? A chi interessa?
Mi spiace dirtelo, ma questo è un ragionamento di comodo, perché è più semplice fregarsene e convincersi che non cambi nulla seguendo le regole e sacrificandosi un po’.
Se tutti facessimo un piccolo sforzo, tutti insieme potremmo cambiare davvero il destino della Terra e di conseguenza il nostro: non ci vuole molto, solo un po’ di attenzione e vedrai che dopo poco andrà tutto in automatico, solo il tempo di creare un’abitudine.
Sommando gli impegni e i sacrifici di tutti potremmo davvero ottenere qualcosa di grande!
E qualcosa negli ultimi anni devo ammettere si stia muovendo bene, la mia speranza è che sia sufficiente! Ma lo sarà! Per forza!