In questo antipasto abbiamo utilizzato il caprino, un formaggio molto magro (vista la quantità di acqua che contiene) e quindi indicato nei regimi alimentari ipocalorici.
Inoltre i grassi in esso contenuti oltre ad essere inferiori rispetto a quelli presenti nel latte di pecora o di mucca, sono per lo più saturi e a catena corta, quindi più digeribili.
Il caprino inoltre può essere mangiato anche da chi presenta intolleranze al lattosio.
Ingredienti per 4 persone
- 2-3 cespi di indivia belga
- 320 gr. formaggio tipo caprino (si puo’ usare anche la crescenza)
- 80 gr. di noci sgusciate
- sale, pepe, olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
- Staccare le foglie più grandi e più belle dai cespi (considerate almeno 4-5 barchette per ospite). Lavarle e tenerle da parte.
- Lavare il resto delle foglie di indivia e tagliarle a pezzettini piccoli. Aprire le noci e tritarle leggermente.
- In una ciotola mettere il caprino o la crescenza, condire con un po’ di sale, di pepe e di olio extravergine di oliva e mescolare bene.
- Unire al formaggio le noci tritale (lasciatene da parte un po’ per guarnire alla fine) e l’insalata che avete tagliato in precedenza in modo da dare croccantezza al ripieno.
- Riempire le barchette con il composto ottenuto, guarnirle con le noci rimaste e servire in un bel piatto da portata. Se di vostro gusto, potete guarnire le barchette anche con dell’erba cipollina tagliata fine.