Il riso integrale non è altro che riso normale non privato della sua pellicola protettiva: la lolla, ricca di fibre e sostanze benefiche utilissime all’intestino.
E’ un alimento molto digeribile e può essere consumato anche dalle persone affette dal morbo celiaco in quanto essendo un cereale è privo di glutine.
Il riso integrale è inoltre consigliato in caso di malattie cardiache e di ipertensione grazie alla sua azione ipotensiva e diuretica.
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr. riso integrale
- 1 melanzana grande
- 6 zucchine grandi
- 4 scatolette di tonno
- 140 ml olio extravergine di oliva
- 1/2 spicchio di aglio
- 1 generosa manciata di prezzemolo tritato
- sale e peperoncino q.b.
- 160 gr di formaggio (caprino stagionato o pecorino)
Procedimento
- Preparare la salsina nella terrina in cui condirete il riso integrale: aggiungere al prezzemolo, che avrete precedentemente sminuzzato al coltello, un pizzico di sale e di peperoncino, 140 ml di olio extravergine di oliva e l’aglio tritato.
- Mondare e lavare le zucchine e la melanzana, tagliare il tutto a fette e grigliare le verdure su una piastra di ghisa.
- Tagliarle quindi a pezzettini e metterle ad insaporire nella salsa che avete precedentemente preparato.
- Mettere a bollire il riso in acqua salata (seguire i tempi di cottura indicati sulla scatola) e lasciarlo raffreddare.
- Se non avete abbastanza tempo raffreddatelo sotto acqua corrente fresca.
- Versare quindi il riso nella terrina in cui avete marinato le verdure grigliate, aggiungere il tonno e il formaggio tagliato a dadini.
- Aggiustare di sale, di peperoncino e d’olio extravergine di oliva e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.