Il pinzimonio è un piatto piuttosto versatile, potete servirlo come antipasto o come secondo. E’ ottimo soprattutto in estate perchè molto fresco e leggero.
La verdura è un ottimo alleato del nostro organismo in quanto, soprattutto nella bella stagione, aiuta il nostro corpo a reidratarsi in quanto è ricca di acqua.
Inoltre apporta al nostro organismo vitamine, sali minerali e fibre, utilissime per il mantenimento di una equilibrata flora intestinale.
Ogni verdura ha la sua specificità; l’unico consiglio che possiamo darvi è di consumare sempre frutta e verdura di stagione e possibilmente di agricoltura biologica.
Ingredienti per 4 persone
- 3 peperoni
- 10 carote
- 8 cipollotti
- 8 ravanelli
- 4 finocchi
- 12 gambi di sedano bianco
- 16 pomodori cigliegino
- 4 cucchiaini di sale
- 12 filetti di alici sott’olio
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
- Spelare, lavare le carote e tagliarle a listarelle.
- Prendere i peperoni, tagliarli in quattro, levarne i semi e la parte bianca, lavarli e tagliare anch’essi a listarelle.
- Prendere i cipollotti, levare la prima foglia e tagliare un pezzo di gambo; lavarli e inciderli (a griglia) con il coltello.
- Lavare bene il sedano e tagliarlo a listarelle, lavare e tagliare in 4-6 pezzi i finocchi.
- Lavare per bene i ravanelli, tagliare la parte finale e inciderli anch’essi a griglia in modo che raccolgano bene il condimento.
- Lavare i pomodorini e inciderli a croce (dovranno rimanere leggermente aperti).
- Sistemare in un grande piatto da portata tutta la verdura.
- Preparare due bicchierini per persona: in uno mettete un cucchiaino di sale e riempite con l’olio.
- Nell’altro mettere le alici sminuzzate finemente (circa 3 per bicchiere) e riempite anch’esso con l’olio extravergine d’oliva.