Uno degli insetti, se non il più fastidioso è sicuramente la zanzara.
Negli ultimi anni con l’avvento di quelle tigre e di altre specie, non si può stare tranquilli neanche di giorno: esistono si dei prodotti fatti apposta per proteggerci dalle zanzare, ma se usati senza prudenza possono causare danni alla nostra salute.
In oltre è un metodo alternativo per riciclare le nostre bottiglie di plastica senza tener conto che l’incidenza di questo esperimento sull’ambiente è pari a zero (cosa che non vale per molti spray).
Un rimedio per le zanzare che ho provato personalmente e che si può costruire facilmente in casa con poche cose è la “bottiglia acchiappa zanzare“.
Un rimedio facile con un funzionamento molto semplice che si fonda su una reazione chimica che produce CO2, elemento che attirerà le zanzare nella nostra trappola: è infatti proprio l’anidride carbonica che attira le zanzare e che permette loro di individuare la preda più appetibile.
Veniamo allora al sodo!
Cosa serve?
Sono necessarie pochissime cose e di comune utilizzo casalingo:
- una bottiglia di plastica da 1,5 o 2 litri
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 grammo di lievito di birra
- 200ml di acqua
- Scotch da pacchi scuro e, se avete, del cartoncino scuro
Niente di assurdo come potete vedere, tutto cose che penso ognuno di noi usi spesso.
Iniziamo la produzione
- Prendete l’acqua, mettetela in un pentolino e fatela scaldare sul gas, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere bene.
- Mentre fate raffreddare l’acqua, prendete la bottiglia di plastica: tagliatela più o meno un centimetro prima che inizi a diminuire di circonferenza.
- Rovesciate l’acqua nella parte bassa della bottiglia tagliata e incastreteci dentro la parte alta della bottiglia rovesciata.
- Sigillate con lo scotch le due parti.
- Con il cartoncino scuro oppure con lo scotch coprite tutta la parte bassa della vostra trappola.
- Rovesciate il lievito di birra nella bottiglia.
- Posizionate il tutto in un luogo lontano dalla luce e umido.
E il gioco e fatto! Aspettate qualche giorno e mi saprete dire.
La mia esperienza
Io ho provato con il primo caldo a costruire questa semplice trappola per zanzare e devo dire che il risultato è stato buono, non ottimale.
Devo anche ammettere di non aver proprio eseguito le istruzioni alla lettera e che il periodo fosse nei primi giorni di caldo e che quindi di zanzare ce ne fossero ben poche in giro.
Qualcosa ho catturato, ma le aspettative erano più alte!
Consiglio comunque di provarla a tutti, se non altro perché la si costruisce in 5 minuti e non è per niente costosa.