Questa è decisamente una delle mie ricette preferite.
Mi sono avvicinata da poco al mondo del riso venere e credo che difficilmente me ne allontanerò.
La cottura risulta un po’ lunga (circa 30/40 minuti) ma il risultato sarà poi splendido.
La comodità di questa particolare varietà di riso è sicuramente il fatto che basta lessarlo e poi può essere condito con qualsiasi cosa, sia fredda che calda, e può essere anche usato come accompagnamento ai vostri secondi piatti, arricchito solo da un giro d’olio extravergine d’oliva.
In questa ricetta abbiamo utilizzato come condimento i gamberi e le zucchine, sicuramente cibi utili al nostro organismo, ma vorrei soffermarmi in particolare sulle qualità del riso venere: prima di tutto, a differenza del frumento, il riso non contiene glutine ed è quindi un ottimo piatto per chi soffre di questa intolleranza alimentare.
Inoltre nel riso sono contenute una bassa quantità di sodio e una discreta quantità di potassio, quindi è decisamente indicato a tutte quelle persone che soffrono di ipertensione arteriosa.
Nel riso venere sono presenti le vitamine B1, B2, C e niacina e micoelementi quali calcio, selenio, zinco, magnesio e ferro.
Vi ricordo inoltre che il riso venere ha una lavorazione integrale al 100%.
I prezzi, rispetto al riso tradizionale, sono decisamente più alti, ma consiglio, ogni tanto, di “togliersi lo sfizio”.
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr riso venere
- 500 gr code di gambero già sgusciate
- 5 zucchine medie
- 20 pomodorini datterini
- olio extravergine d’oliva e sale q.b.
Procedimento
- Portare a bollore l’acqua in una capiente casseruola, salarla e mentre il riso lessa (generalmente il tempo di cottura della varietà venere è di circa 40 minuti) lavare e mondare le zucchine.
- Tagliarle a dadini e metterle a cuocere in una wok per circa 10-12 minuti con pochissimo olio, un pizzico di sale un po’ di acqua.
- Lessare in acqua bollente per pochi minuti le code di gambero e, una volta scolate, tagliarle a pezzi un po’ grossolani.
- Se ne possono lasciare 4 intere per guarnire il piatto.
- Una volta che le zucchine saranno leggermente appassite aggiungere i pomodorini e i gamberi e lasciar cuocere per circa 8 minuti.
- Aggiustare quindi di sale (e peperoncino se di vostro gradimento).
- Scolare il riso venere e aggiungerlo al condimento con un filo di olio a crudo.
- Amalgamare bene il tutto e servire ben caldo.