Lo stress ossidativo è un fenomeno dovuto a un disequilibrio che si crea all’interno del nostro corpo a favore della produzione di radicali liberi rispetto alla loro eliminazione.
Gli effetti e i sintomi dello stress ossidativo sono molteplici, li vedremo più avanti, ma vi basti sapere che spaziano dall’invecchiamento precoce alle malattie cronico degenerative.
Per capire bene di cosa stiamo parlando e vedere poi come affrontarlo con i migliori rimedi, dobbiamo fare prima un passo indietro.
Cos’è l’energia?
Trascurando per un momento le definizioni prettamente scientifiche e senza scomodare i grandi scienziati, possiamo dire che l’energia è un elemento difficile da studiare.
L’energia è quella cosa la cui carenza porta sostanzialmente alla malattia o a un deficit di benessere.
Tuttavia non esistono esami medici capaci di misurare l’energia nel nostro corpo, l’unica cosa che sappiamo è che ci serve energia per vivere e la maggior parte di essa la traiamo giornalmente dal cibo.
Dove è contenuta l’energia nel cibo?
Bella domanda.
Per spiegare in maniera soddisfacente questo quesito servirebbero un paio di articoli ad hoc, però possiamo dire che l’energia è contenuta tra i legami chimici presenti all’interno di ogni molecola (tra atomi ad esempio).
Dentro ogni cellula umana è presente un mitocondrio, il quale attraverso diversi procedimenti rompe questi legami ricavandone energia.
Durante questi passaggi fondamentali per la vita, vengono naturalmente prodotti dei radicali liberi.
Un esempio significativo è dato dalla catena di trasporto degli elettroni: il processo finale dove si crea energia sotto forma di ATP e che sfrutta l’ossigeno come accettore finale producendo anidride carbonica e acqua.
Anche in questo caso meglio non entrare nello specifico, vi basti sapere che durante questo processo vengono sempre “persi” dei radicali liberi che un corpo sano, grazie agli antiossidanti, riesce a catturare.
Cos’è lo stress ossidativo?
Purtroppo non sempre il nostro corpo è in grado di fare fronte alla mole di radicali liberi, o per una produzione troppo abbondante di quest’ultimi o per un deficit di antiossidanti.
Si viene a creare così un sostanziale disequilibrio tra numero di radicali liberi e numero di antiossidanti.
Viene definito allora stress ossidativo quel momento in cui il corpo non riesce a far fronte con i suoi antiossidanti al numero di radicali liberi.
Ma cosa sono i radicali liberi?
Di radicali liberi ne avrete sicuramente sentito parlare su diversi confezioni di creme, su giornali che parlano di benessere o su riviste scientifiche che discutono di salute.
Un atomo per essere stabile deve avere un certo numero di elettroni (nell’orbitale più esterno), quando così non è si dice che è instabile.
Un atomo come questo cercherà in tutti i modi di cambiare questa situazione, anche a costo di destabilizzare altri atomi.
I radicali liberi altro non sono che atomi (o molecole composte da atomi) molto, molto instabili che cercano in tutti i modi di stabilizzarsi aggredendo di fatto altri atomi o molecole, rendendole instabili a loro volta.
Spesso purtroppo le molecole coinvolte in questo attacco cominciano a degenerare perdendo la loro funzionalità.
Gli effetti di questo attacco sconsiderato
Quali effetti e sintomi porta lo stress ossidativo?
Per iniziare a capire quali effetti possa portare lo stress ossidativo cominciamo con un semplice quesito: perché un piccione, che ha la stessa velocità metabolica a riposo di un topo, vive 10 volte più a lungo?
La risposta è semplice: perché il piccione lungo la catena di trasporto degli elettroni produce una quantità di radicali liberi dieci volte inferiore.
I radicali liberi possono ledere molte delle strutture più importanti della cellula come la membrana, nucleo, mitocondri, ribosomi, lisosomi ecc.
Questo fenomeno è alla base dello sviluppo di moltissime malattie.
I sintomi e gli effetti legati a un eccesso di stress ossidativo e di radicali liberi possono essere così riassunti:
- Invecchiamento precoce di pelle e organi
- Danneggiamento della funzionalità di organi e visceri
- Malattie cronico-degenerative
- Sviluppo di molteplici altri problemi e patologie
Conosci la causa, conosci i migliori rimedi
I radicali liberi come abbiamo visto tendono ad aggredire altre molecole per “rubare” o cedere un elettrone, le quali diventano a loro volta instabili creando una sorta di reazione a catena biologica micidiale.
Da questo è facile capire come lo stress ossidativo sia un grosso problema per il nostro corpo e proprio per questo motivo l’organismo umano ha studiato molte strategie per limitarne la proliferazione.
Quando però le cause aumentano, questi sistemi difensivi (come il sistema immunitario) non riescono più a compensare creando non pochi problemi.
Se conosci queste cause, puoi applicare anche dei rimedi efficaci per combattere lo stress ossidativo.
- L’alimentazione è il primo imputato: una nutrizione corretta per la maggior parte dei giorni
- Radiazioni ad alta energia (rx) e ultraviolette sono assolutamente da limitare
- Fumo, smog e alimenti alla griglia sono un altro enorme fattore di rischio, meglio evitare
- Farmaci e altri prodotti chimici lavorati sono da assumere solo quando indispensabili, un loro abuso può portare a un aumento di stress ossidativo
- Lo stress emotivo e psicologico sono forse gli imputati più importanti.
Per lavora su questo ultimo punto, oltre a fare riferimento a specialisti del settore è possibile e doveroso cominciare da subito a lavorare su se stessi.
Un corretto stile di vita, respirare nel modo giusto, imparare a meditare, massaggi, riflessologia plantare, Reflessage e qualsiasi altra metodica capace di riequilibrare corpo e mente sono un aiuto fondamentale per migliorare la vita combattendo lo stress ossidativo e i radicali liberi (approfondisci l’argomento radicali libri qui).